Spiagge bianche e acque cristalline


Le splendide spiagge che costeggiano il versante nord del Comune di Portoferraio sono prevalentemente di ghiaia di color bianco, caratteristico della pietra eurite. Dalla nostra azienda, percorrendo viale Einaudi verso la destra , la prima spiaggia più vicina è quella di Sotto Bomba (dista a piedi solo 15 minuti ). A seguire la gemella più grande Capo Bianco dall’acqua cristallina celeste chiaro e poi Padulella e Le Ghiaie.

Sul versante opposto a sinistra, si trova invece Prunini, detta anche Seccione, situata sotto le ripide scogliere del Monte Bello. Poi Sansone, famosa per la sua acqua verde e infine l’ Enfola, conosciuta per essere l’unica spiaggia formata da un istmo.

La sera potete attardarvi su ciascuna delle spiagge summenzionate per godervi un unico e spettacolare tramonto.

Storia e cultura


Portoferraio è una città ricchissima di valenze storiche, a partire dalle mura medicee di Cosimo de Medici - con il Forte Falcone e la Torre del Martello  detta anche di Passanante, dal  nome del primo attentatore del Re Umberto I di Savoia - al periodo napoleonico, con la Palazzina dei Mulini, situata in centro storico, e la Residenza di San Martino, nell’omonima località.

Molto interessanti sono la Pinacoteca, con quadri di famosi pittori, e le chiese quali il Duomo, il Santissimo Sacramento e quella della Misericordia, che custodisce le reliquie del santo patrono, San Cristino.

Meritano una sosta la chiesa di San Rocco su una traversa di via Carducci e il soprastante Forte Inglese.

Vicino alla nostra azienda, un sentiero conduce sul Monte Bello, dove tra la selvaggia vegetazione e le ripide rocce   sono visibili i resti di una antica fortificazione.

 
 
 
 

Natura, trekking e Mb

Per gli amanti della natura, del trekking e delle passeggiate anche in bici è possibile percorrere numerosi sentieri. Nelle vicinanze, ad esempio, quello del promontorio di Monte Enfola, dal quale si possono ammirare l'aspro scoglietto della Nave e in lontananza le coste della Corsica e della Capraia.

Il periodo primaverile è quello consigliato per ammirare le fioriture del cisto, della ginestra, della barba di Giove e del limonio dell’Elba ( Limonium ilvae), endemismo esclusivo dell’Elba e molto presente nel versante del Monte Enfola.

Un altro sentiero con difficoltà medio-facile è quello de Le Cime-Forno, che si immette nella valle tra Monte Poppe e Poggio Seccione fino ad arrivare alla località Forno, con la piccola e caratteristica spiaggetta.

Altro luogo di facile escursione da cui è possibile ammirare dalla sua cima tutta Portoferraio è il monte di Santa Lucia, con l’omonima chiesetta aperta durante il periodo dell’Ascensione e dove tra la vegetazione si scorgono i resti della fortezza di Luceri, sfortunato baluardo che venne distrutto nel XVI sec. dalle incursioni del pirata Barbarossa.